Get Adobe Flash player

Progetto selezionato per la mostra concorso Evento collaterale al Festival dell'Economia di Trento, dal 3 al 18 giugno 2010, Palazzo Roccabruna
ENERGYBOOK è un servizio innovativo basato su sistemi integrati per la gestione energetica, ambientale e del patrimonio edilizio; restituisce informazioni sui consumi degli edifici, sulla loro classificazione e le armonizza con i Piani di riferimento; promuove una governance sostenibile mirata alle Amministrazioni fornendo loro dati e indicazioni energetiche di supporto alla pianificazione.
ENERGYBOOK è un sistema pensato per promuovere modelli di programmazione urbanistica basati sulla sostenibilità energetica.

Per tutti gli edifici in costruzione o in fase di ristrutturazione sarà possibile compilare un modulo on-line nel quale saranno evidenziate le caratteristiche energetiche dell’edificio stesso. I moduli di certificazione energetica, ormai obbligatori per legge, completeranno il quadro delle informazioni.
Un’unica banca dati convoglierà tutte le informazioni contenute nei moduli e ciò permetterà ai Comuni di essere in possesso in tempo reale dei livelli di efficienza degli edifici collocati nel proprio territorio: quanti pannelli solari sono installati, la quantità risparmiata di energia fossile, la riduzione dell’effetto serra grazie all’anidride carbonica non emessa, quali sono le classi energetiche degli edifici.

ENERGYBOOK si affianca agli strumenti di concessione edilizia facilitando la gestione del dato energetico; è uno strumento unico con cui gestire in modo organico tutte le informazioni di tipo energetico, urbanistico e catastale relative al territorio comunale.
La lettura in mappa sovrapposta al P.R.G. e i dati analitici permetteranno valutazioni di merito efficaci e la definizione di eventuali incentivi legati al P.R.G. (premi di cubatura o altro) rapportati all’efficienza energetica.
Il comune potrà gestire e rielaborare direttamente tutte le informazioni senza mediazioni con altri sistemi. Attraverso il sistema si potrà effettuare la digitalizzazione del P.R.G., della mappa catastale e del regolamento edilizio e con un semplice “click” si avrà accesso immediato alle informazioni complete di ogni singolo edificio.
L’interfaccia grafica rende ENERGYBOOK semplice e intuitivo così che anche il singolo cittadino avrà la possibilità di visualizzare le classi energetiche del territorio e condividere la visione globale del sistema urbano - economico - sociale.

Privacy | Termini e condizioni di utilizzo | © 2013 - 2017 Boso & Partners srl